Due settimane dopo il trapianto di capelli si è liberi di indossare un berretto normale di tua scelta. Dopo 2 settimane non c’è più rischio che gli innesti si staccano.
Il casco lo potrai indossare almeno dopo 4 settimane.
La cosa importante da sapere è che i capelli trapiantati hanno bisogno di aria, meno tempo saranno coperti è meglio sarà per un buon risultato.
Situazioni eccezionali per coprirsi la testa dopo il trapianto di capelli.
Come anticipato in precedenza, si raccomanda di non indossare un cappello per le prime due settimane dopo il trapianto di capelli per evitare danni agli innesti.
Ma ci sono alcuni casi in cui consigliamo ai pazienti l’importanza di coprire la testa dopo il trapianto di capelli. E sono i seguenti:
Proteggere il cuoio capelluto dalla luce del sole
Dopo il trapianto di capelli il cuoio capelluto diventa molto delicato e dolente e richiede una cura extra. Questo include l’esposizione alla luce del sole e ai raggi UV.
Se non si protegge il cuoio capelluto dai raggi solari si corre il rischio di scottature e di interferire con il processo di guarigione.
Inoltre, stare sotto il sole per troppo tempo ti fa sudare, il che può portare a infezioni e all’accumulo di batteri sulle ferite aperte.
In questo caso, è saggio coprire la testa indossando un cappello dopo il trapianto di capelli. Puoi optare per un cappello largo dopo aver discusso con la clinica e aver ottenuto la loro approvazione.
Proteggere il cuoio capelluto dagli inquinanti dell’aria
Le incisioni fatte sul cuoio capelluto e le ferite aperte richiedono del tempo per guarire. Tenere la testa scoperta in una zona molto polverosa apre la strada all’accumulo di sporco sulle ferite, che a sua volta può causare infezioni nel cuoio capelluto, allungando il periodo di recupero.
Pertanto, se ti trovi in una zona con troppa polvere, ti consigliamo di indossare un cappello largo.
Proteggere il cuoio capelluto da pioggia e vento
Gli effetti della pioggia e del vento sugli innesti dopo il trapianto di capelli non sono così pericolosi come la luce del sole. Ma, in condizioni gravi, la protezione è d’obbligo.
Essere sotto la pioggia battente e il vento forte senza indossare nulla per coprire la testa potrebbe far spostare gli innesti dalla loro posizione.
Questo accade durante la prima settimana dopo il trapianto di capelli dove gli innesti si stanno ancora adattando ai tessuti. Si può evitare questo indossando un cappello o usando un ombrello per tenere gli innesti al sicuro.